Centro Polifunzionale di Emergenza

Struttura operativa dedicata alla gestione e al coordinamento delle attività di soccorso e assistenza in caso di emergenze o calamità naturali.

Competenze

Il centro:

  • Ospita sale operative, magazzini per materiali e mezzi di intervento, spazi per il personale di protezione civile, vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari;

  • Coordina le operazioni di emergenza a livello locale, regionale o nazionale, fungendo da punto di riferimento per la gestione delle crisi;

  • Garantisce la continuità delle comunicazioni e il supporto logistico durante eventi come terremoti, alluvioni, incendi o altre situazioni di rischio;

  • Svolge anche funzioni preventive, come la formazione, le esercitazioni e la pianificazione delle attività di protezione civile.

Inoltre, risulta essere sede di:

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (G.C.V.P.C.) che, in modo volontario e organizzato, collabora con il Comune nelle attività di prevenzione, assistenza e soccorso in caso di emergenze o calamità.

Corpo Volontari Parco del Ticino – Distaccamento di Gallarate, il quale, unitamente al Gruppo Intercomunale e al G.E.V. (Guardie Ecologiche Volontarie), svolge i servizi di antincendio boschivo, protezione civile, vigilanza ecologica e Colonna Mobile Regione Lombardia.

ARI-RE Lombardia O.D.V. (Associazione Radioamatori Italiani – Radiocomunicazioni di Emergenza), i cui volontari offrono i servizi di radiocomunicazioni alternative di emergenza e Colonna Mobile Regione Lombardia.

Assessore di riferimento

Dall’igna Germano

Assessore alla Sicurezza (Polizia Locale e Protezione Civile) Partecipazione Democratica e Regolamentazione Trasporti

Dirigente

Cundari Marta

Architetto Dirigente del Comando di Polizia Locale e Protezione Civile.

Contatti e Luoghi