Accesso agli atti

  • Servizio non attivo

Richiedi documenti e informazioni ufficiali della Polizia Locale.


A chi è rivolto

  • Cittadini interessati a pratiche personali o segnalazioni.
  • Professionisti (avvocati, tecnici, aziende) che necessitano di documentazione ufficiale.
  • Enti o istituzioni che devono accedere a documenti amministrativi.

Descrizione

Il servizio di accesso agli atti consente a cittadini, professionisti e soggetti giuridici di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi detenuti dalla Polizia Locale, in conformità alla normativa vigente e al Regolamento comunale in materia di trasparenza e procedimento amministrativo.

Il diritto di accesso riguarda la visione e l’estrazione di copia degli atti e dei documenti amministrativi pertinenti e legittimamente conoscibili.

Come fare

Le domande possono essere presentate al Comune di Gallarate compilando il modulo Online, accedendo tramite SPID o CIE al Servizio. Nel caso in cui non si fosse in possesso di SPID o CIE, sarà possibile accedere al servizio rivolgendosi ad un delegato (soggetto terzo sia che si tratti di altra persona fisica o di enti, aziende, istituzioni, associazioni, ecc.) che lo faccia per conto del soggetto interessato (beneficiario).

Quindi:

  • compila il modulo online;
  • allega eventuali documenti richiesti per motivare la richiesta;
  • invia la richiesta e riceverai conferma di ricezione con numero di protocollo per il tracciamento.

Cosa serve

Per presentare correttamente la richiesta di accesso agli atti è necessario avere a disposizione alcuni dati e documenti. Questi consentono all’ufficio di identificare la pratica e di garantire che la richiesta venga evasa correttamente e nei tempi previsti dalla legge.

  • Documento di identità valido.
  • Eventuali dati della pratica da richiedere (numero, data, luogo).
  • Motivazione della richiesta, se richiesta dalla normativa.
  • Indirizzo email per ricevere comunicazioni e documenti digitali.

Cosa si ottiene

  • Copia del documento richiesto.

  • Riscontro ufficiale della richiesta con eventuali precisazioni.

  • Accesso a informazioni amministrative in conformità alla normativa sulla trasparenza.

Quanto costa

La richiesta di accesso agli atti prevede un costo di 30 €.

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 29/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri