Albo degli Scrutatori di seggio

  • Servizio attivo

Contiene i nomi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di Scrutatore di seggio in caso di consultazioni elettorali o referendarie.


A chi è rivolto

Agli elettori che desiderano essere inseriti o cancellati dall’Albo degli Scrutatori di seggio.

Descrizione

Per esercitare le funzioni di Scrutatore di seggio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Aver conseguito almeno il diploma di istruzione secondaria di primo grado (diploma di scuola media inferiore);
  • Non aver compiuto il 75° anno di età;
  • Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti o delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico regionale o locale;
  • Non appartenere alle Forze Armate in servizio, né svolgere presso le ATS Insubria le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • Non essere Segretario Comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali.

L’Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale.
La nomina degli Scrutatori da assegnare ai seggi è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione.

Come fare

Modalità di presentazione della richiesta di iscrizione nell'Albo:

La richiesta di iscrizione nell’Albo degli Scrutatori di seggio deve essere presentata all’Ufficio Elettorale entro il 30 Novembre di ogni anno secondo le seguenti modalità:

  • con modulo online utilizzando lo sportello telematico attraverso l'autenticazione con SPID/CIE;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se in possesso di una casella PEC, all'indirizzo elettorale@pec.comune.gallarate.va.it, oppure via mail all'indirizzo elettorale@comune.gallarate.va.it, allegando copia di un documento d'identità;
  • direttamente allo sportello, unitamente alla copia di un documento d'identità.

Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.

 

Modalità di presentazione della richiesta di cancellazione dall'Albo:
La richiesta di cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di seggio può essere presentata all'Ufficio Elettorale entro il 31 Dicembre di ogni anno con le stesse modalità sopra indicate.

Cosa serve

Per presentare la domanda di iscrizione o di cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di seggio è necessario allegare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di seggio.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale:

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09.30-12.30 15.30-17.30
Martedì 08.30-13.00 chiuso
Mercoledì chiuso 15.30-17.30
Giovedì 08.30-12.30 chiuso
Venerdì 08.30-13.30 chiuso

Documenti

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2025

Collegamenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri