A chi è rivolto
A tutti i cittadini.
Descrizione
L’art. 31 del D.Lgs. 2 gennaio 2018, n. 1, "Codice della Protezione Civile", recita testualmente: “Le componenti del Servizio nazionale, nell’ambito delle rispettive attribuzioni, forniscono ai cittadini informazioni sugli scenari di rischio e sull’organizzazione dei servizi di protezione civile del proprio territorio, anche al fine di consentire loro di adottare misure di autoprotezione nelle situazioni di emergenza di cui all’art. 7, comma 1, lettere a), b) e c), in occasione delle quali essi hanno il dovere di ottemperare alle disposizioni impartite dalle autorità di protezione civile in coerenza con quanto previsto negli strumenti di pianificazione”.
Come fare
Prendere visione del sito dedicato ai Comunicati del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile o scaricare applicazioni dedicate per avere aggiornamenti in tempo reale sulla situazione in Lombardia.
Cosa serve
Per accedere ai servizi è necessario visualizzare i collegamenti inseriti a fondo pagina.
Cosa si ottiene
Si visualizzeranno o riceveranno gli avvisi di allerta in corso o previsti nel territorio locale, regionale e nazionale.
Contatti e Luoghi
Unità Organizzativa Responsabile
Luoghi di riferimento
Punti di contatto
Pagina aggiornata il 11/11/2025
Collegamenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Manifestazione di interesse per l'affidamento di attività di supporto al servizio affidi e adozioni comunale - periodo 01/01/2027 – 31/12/2030 con opzione di proroga al 31/12/2034
- Misura Unica Per L'affitto - Bando Anno 2026 - Rif. DGR n. 5292 del 10/11/2025 e n. 5855 del 16/03/2026
- Bando per contributi per il trasporto scolastico a favore di alunni/studenti con disabilita' anno scolastico 2026/2027 (scuole dell'infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado)
- Avviso pubblico per accedere al finanziamento del Fondo Sociale Regionale 2026
- Vedi altri 6