Certificati Anagrafici

  • Servizio attivo

I certificati anagrafici sono attestazioni con cui il cittadino può dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla sua persona.


A chi è rivolto

I certificati possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e non necessariamente dall’intestatario, purché in possesso delle informazioni necessarie per l’identificazione di quest'ultimo.

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati da una Pubblica Amministrazione che consentono di dimostrare stati, qualità personali e fatti contenuti in albi, elenchi o registri pubblici o comunque accertati da soggetti titolari di funzioni pubbliche.

I certificati anagrafici rilasciabili sono:

  • Anagrafico di Nascita, Matrimonio o Morte;
  • Cittadinanza;
  • Storico di Cittadinanza;
  • Esistenza in vita;
  • Residenza;
  • Storico di Residenza;
  • Residenza AIRE;
  • Stato civile;
  • Stato di famiglia;
  • Stato di famiglia e di Stato civile;
  • Stato di famiglia per iscritto in convivenza anagrafica;
  • Stato di famiglia AIRE;
  • Stato di famiglia con Rapporti di Parentela;
  • Stato Libero.

Dal 1 gennaio 2012 la nuova disposizione, introdotta dalla Legge di stabilità (L. del 12/11/2011, n. 183), prevede che i certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione siano utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati e debbano riportare, pena la loro nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

In caso la documentazione si debba presentare alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi, le certificazioni sono sostituite dall'autocertificazione.

I certificati anagrafici hanno validità di 3 mesi dalla data di emissione.

Come fare

Per richiedere un certificato anagrafico bisogna presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico oppure trasmettere la richiesta all'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se in possesso di una casella PEC: demografici@pec.comune.gallarate.va.it


Per richiedere il rilascio dei certificati anagrafici dal portale ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente):

Dal portale si possono scaricare solo i certificati anagrafici della persona che accede al sistema e quelli delle persone che risiedono con lei.
I certificati anagrafici emessi online attraverso l’Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.
Ogni certificato viene prodotto in formato .pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e l’accettazione.

Cosa serve

  • Per richiedere un certificato anagrafico presso lo sportello dell'Anagrafe è necessario presentare un documento d'identità in corso di validità.
  • Per il rilascio di un certificato anagrafico tramite il portale ANPR bisogna essere in possesso di una delle seguenti identità digitali:
    SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) - CIE (Carta di Identità Elettronica) - CNS (Carta Nazionale dei Servizi) - eIDAS (electronic IDentification Authentication and trust Services).

Tempi e scadenze

  • Rilascio di un certificato anagrafico allo sportello:

    L'Ufficio Anagrafe provvede al rilascio immediato della certificazione.

  • Rilascio di un certificato anagrafico via PEC (Posta Elettronica Certificata): (30 giorni)

    L'Ufficio Anagrafe provvede al rilascio della certificazione entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta.

  • Rilascio di un certificato anagrafico tramite il portale ANPR:

    Il rilascio della certificazione è immediata.

Cosa si ottiene

I certificati anagrafici.

Quanto costa

  • Se il rilascio avviene allo sportello:
    Il costo del certificato è pari a € 16,00 di marca da bollo e € 0,52 di diritti di segreteria, salvo esenzione nei casi previsti per Legge (Tab. Allegato B del D.P.R. n. 642/1972). In questo caso il costo della certificazione è pari a € 0,26 di diritti di segreteria.
  • Se il rilascio avviene tramite portale ANPR:
    Il costo del certificato è pari a € 16,00, salvo esenzione nei casi previsti per Legge (Tab. Allegato B del D.P.R. n. 642/1972).

Ulteriori informazioni

Nei giorni di Martedì e Giovedì si accede allo sportello dell'Ufficio Anagrafe senza appuntamento.
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato si accede allo sportello solo previo appuntamento mediante le seguenti modalità:

Documenti

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/12/2025

Collegamenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri