Per ottenere la tessera elettorale:
- a seguito del compimento del 18° anno di età
L'elettore riceve la tessera elettorale tramite raccomandata postale.
- in caso di trasferimento della residenza da altro Comune o di acquisto della cittadinanza italiana
L'elettore riceve un invito di presentarsi presso l'Ufficio Elettorale per il ritiro della nuova tessera elettorale, consegnando la tessera del precedente Comune di residenza (solo per i trasferimenti di residenza). Nel caso in cui sia stata smarrita la tessera elettorale precedente, è possibile compilare apposita dichiarazione di smarrimento.
Qualora l'interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente per il ritiro, è possibile delegare un’altra persona che dovrà essere munita della dichiarazione di smarrimento compilata e firmata dall'interessato, della vecchia tessera elettorale e di un documento d'identità dell'interessato in corso di validità.
- in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale
L'elettore può richiedere, presso l’Ufficio Elettorale, il rilascio di una nuova tessera elettorale compilando apposita dichiarazione di smarrimento, furto o deterioramento.
Qualora l'interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente, è possibile delegare un’altra persona che dovrà essere munita della dichiarazione di smarrimento, furto o deterioramento, compilata e firmata dall'interessato e di un documento d'identità dell'interessato in corso di validità.
- in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto
L'elettore può richiedere, presso l’Ufficio Elettorale, il rilascio di una nuova tessera elettorale compilando apposita dichiarazione di esaurimento degli spazi di voto e portando in visione la tessera elettorale completa.
Qualora l'interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente, è possibile delegare un’altra persona che dovrà essere munita della dichiarazione di esaurimento degli spazi di voto, compilata e firmata dall'interessato, della tessera elettorale completa e di un documento d'identità dell'interessato in corso di validità.
- a seguito di iscrizione all'AIRE
L'elettore residente all'estero che non è in possesso della tessera elettorale può ritirarla presso l'Ufficio Elettorale.
- in caso di cambio di indirizzo all'interno del Comune
L'elettore riceve un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale già in possesso, in cui è indicata la nuova sezione elettorale e il nuovo plesso scolastico dove recarsi per votare.