Tessera elettorale

  • Servizio attivo

La tessera elettorale e' il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie e viene rilasciata dal Comune di residenza.


A chi è rivolto

A tutti gli elettori del Comune che necessitano della tessera elettorale per poter esprimere il proprio diritto di voto.

Descrizione

La tessera elettorale è un documento personale valido fino all’esaurimento dei 18 spazi disponibili che attesta l'iscrizione del cittadino nelle liste elettorali e che serve per votare.

Viene rilasciata dal Comune di residenza a seguito di iscrizione nelle liste elettorali per il compimento del 18° anno di età, per il trasferimento della residenza da altro Comune, per l’acquisto della cittadinanza italiana.

Deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identificazione (Carta d’Identità, Passaporto, Patente di guida o altro documento equipollente purchè munito di fotografia rilasciato da una Pubblica Amministrazione), dopo aver espresso il diritto di voto sulla tessera elettorale viene apposto un timbro per certificare l’avvenuta votazione.

 

Come fare

Per ottenere la tessera elettorale:

  • a seguito del compimento del 18° anno di età

L'elettore riceve la tessera elettorale tramite raccomandata postale.

  • in caso di trasferimento della residenza da altro Comune o di acquisto della cittadinanza italiana

L'elettore riceve un invito di presentarsi presso l'Ufficio Elettorale per il ritiro della nuova tessera elettorale, consegnando la tessera del precedente Comune di residenza (solo per i trasferimenti di residenza). Nel caso in cui sia stata smarrita la tessera elettorale precedente, è possibile compilare apposita dichiarazione di smarrimento.

Qualora l'interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente per il ritiro, è possibile delegare un’altra persona che dovrà essere munita della dichiarazione di smarrimento compilata e firmata dall'interessato, della vecchia tessera elettorale e di un documento d'identità dell'interessato in corso di validità.

  • in caso di smarrimento, furto o deterioramento della tessera elettorale

L'elettore può richiedere, presso l’Ufficio Elettorale, il rilascio di una nuova tessera elettorale compilando apposita dichiarazione di smarrimento, furto o deterioramento.

Qualora l'interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente, è possibile delegare un’altra persona che dovrà essere munita della dichiarazione di smarrimento, furto o deterioramento, compilata e firmata dall'interessato e di un documento d'identità dell'interessato in corso di validità.

  • in caso di esaurimento degli spazi per la certificazione del voto

L'elettore può richiedere, presso l’Ufficio Elettorale, il rilascio di una nuova tessera elettorale compilando apposita dichiarazione di esaurimento degli spazi di voto e portando in visione la tessera elettorale completa.

Qualora l'interessato fosse impossibilitato a presentarsi personalmente, è possibile delegare un’altra persona che dovrà essere munita della dichiarazione di esaurimento degli spazi di voto, compilata e firmata dall'interessato, della tessera elettorale completa e  di un documento d'identità dell'interessato in corso di validità.

  • a seguito di iscrizione all'AIRE

L'elettore residente all'estero che non è in possesso della tessera elettorale può ritirarla presso l'Ufficio Elettorale.

  • in caso di cambio di indirizzo all'interno del Comune

L'elettore riceve un tagliando adesivo da applicare sulla tessera elettorale già in possesso, in cui è indicata la nuova sezione elettorale e il nuovo plesso scolastico dove recarsi per votare.

 

Cosa serve

Per i nuovi iscritti nelle liste elettorali a seguito compimento del 18° anno di età o acquisto della cittadinanza italiana ed in caso di smarrimento, furto o deterioramento, occorre esibire un documento d'identità in corso di validità.

In caso di trasferimento della residenza da altro Comune, occorre avere la tessera elettorale rilasciata dal precedente Comune di residenza e un documento d'identità in corso di validità.

In caso di esaurimento degli spazi di voto, bisogna portare la tessera elettorale completa e un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

La tessera elettorale per poter esprimere il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.

Quanto costa

Gratuita

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09.30-12.30 15.30-17.30
Martedì 08.30-13.00 chiuso
Mercoledì chiuso 15.30-17.30
Giovedì 08.30-12.30 chiuso
Venerdì 08.30-13.30 chiuso

Documenti

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri