A chi è rivolto
A bambini fino ai 3 anni e ai loro genitori, nonni o caregiver.
Descrizione
Il Servizio ha lo scopo di creare uno spazio dove i bambini fino a tre anni siano seguiti da professionisti dell’educazione e possano giocare liberamente tra loro mentre i loro genitori, lì presenti, possano socializzare tra loro e condividere esperienze legate alla maternità, ricevere orientamento e supporto da personale qualificato (es. educatore, pedagogista, psicologo, pediatra).
Il valore aggiunto di questo spazio aggregativo e di confronto è dato dalla presenza di educatrici qualificate, per tutta la durata di apertura del servizio, coordinate da una pedagogista.
Verranno organizzati incontri a tema con diversi esperti (psicologo, pedagogista, nutrizionista, Croce Rossa Italiana, osteopata pediatrico…).
Come fare
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la Biblioteca Civica L. Majno sede di P.zza San Lorenzo – ingresso di Via Ivrea (presente uno scivolo per accesso facilitato con passeggini).
Cosa serve
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso la Biblioteca Civica L. Majno sede di P.zza San Lorenzo – ingresso di Via Ivrea (presente uno scivolo per accesso facilitato con passeggini).
Cosa si ottiene
Il progetto prevede l’apertura presso la Biblioteca comunale P.zza San Lorenzo di uno spazio dedicato alle mamme, ai papà, ai nonni ed ai caregiver di bambini da 0 a 3 anni dove attraverso la formazione, l’auto mutuo aiuto e la presenza di personale qualificato, i genitori trovino possibilità di essere supportati da professionisti dell’educazione, che li aiuteranno a gestire con maggiore sicurezza tutte le criticità educative che caratterizzano i primi anni di vita del bambino, attivando le risorse genitoriali necessarie alla risoluzione dei piccoli-grandi problemi quotidiani, prevenendo nel contempo l’isolamento sociale che più frequentemente si manifesta in questa fase e favorendo infine la conoscenza e l’orientamento rispetto alla rete di servizi presenti e offerti sul territorio.
Quanto costa
Il Servizio è gratuito per gli utenti.
Ulteriori informazioni
Sportello di consulenza pedagogica con la dott.ssa Sara Ghioldi, gratuito il primo accesso (tutti i lunedì dalle 9:30 alle 10:30).
Possibilità di un colloquio gratuito al mese con un’ostetrica previo appuntamento da concordare con le educatrici oppure tramite mail (spaziomamma@3sg.it).
Contatti:
- telefono: 0331 750 301
- mail: spaziomamma@3sg.it
Riferimento Dott.ssa Sara Ghioldi
Contatti e Luoghi
Unità Organizzativa Responsabile
Luoghi di riferimento
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Avviso Pubblico per l’individuazione di un soggetto partner ai sensi dell’art. 55 del Decreto Legislativo n. 117/2017 per la coprogettazione e gestione di un servizio diurno di accoglienza per soggetti in condizione di povertà estrema e per la gestione di servizi di posta e residenza virtuale.
- Avviso Pubblico Misura B2 – Riapertura a sportello esclusivamente per l'accesso agli interventi integrativi sociali (assistenza diretta)
- "Bando Baby Card 2026 - Nati nel 2025 - Applicazione F.F.G."
- Convocazione Commissione Consiliare Welfare
-
Vedi altri 6
- Manifestazione di interesse per l'accreditamento di Enti erogatori disponibili all'istituzione di sportelli per l'Assistenza Familiare e dei Registri Territoriali degli Assistenti Familiari (ex l.r. 15/2015).
- Tavolo locale permanente di confronto con gli ETS previsto dalla Programmazione Zonale 2025/2027
- Avviso Pubblico per accedere al finanziamento del Fondo Sociale Regionale 2025 in attuazione della DGR 28/07/2025 n. XII/4793
- Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di partner del terzo settore (ETS) per la partecipazione alla manifestazione di interesse promossa da ATS-Insubria per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR. n. XII/80 del 03/04/2023 e previste nel piano locale GAP con gestione in partenariato pubblico/privato sociale mediante stipula di accordo di collaborazione.
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- Bando 2025 per assegnazioni alloggi SAP (case popolari)