Anagrafe, stato civile, elettorale

AVVISO   AI   CITTADINI

PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, vista la nota del Ministro della salute e il parere del Comitato tecnico scientifico, ha deliberato la proroga, fino al 31 gennaio 2021, dello stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Si comunica quanto segue:

  • i  Servizi Demografici: Ufficio di Anagrafe – Stato Civile ed Elettorale, possono ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento. A tal fine è necessaria la prenotazione chiamando i seguenti numeri attivi dalle ore 9.00 alle ore 13.30

Ufficio Anagrafe            telefono       0331 754280

Ufficio Stato Civile       telefono       0331 754288

Ufficio Elettorale           telefono       0331 754284

  • vi è un’elevata richiesta di appuntamenti e quindi di telefonate, pertanto, si prega di avere pazienza e riprovare a chiamare sino a quando la linea telefonica non risulterà libera. E’ possibile richiedere l’appuntamento anche con una mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.gallarate.va.it

Dovrà essere rispettato rigorosamente l’orario fissato per l’appuntamento

Si segnala che: 

LA VALIDITA’ DEI DOCUMENTI D’IDENTITA’     SUL TERRITORIO NAZIONALE    E’ PROROGATA al 31 dicembre  2020.

Qualora sia necessario rifare il documento d’identità perché smarrito, deteriorato o per furto è necessario richiedere un appuntamento all’ufficio anagrafe al seguente numero 0331 754280

Per l’autentica di copia o di firma è necessario prendere appuntamento all’ufficio anagrafe numero 0331 754280

 

PRATICHE DI RESIDENZA E CAMBI DI VIA ALL’INTERNO DELL’ENTE

Le pratiche di residenza e cambi di via all’interno dell’Ente devono essere trasmesse esclusivamente via mail ai seguenti indirizzi:

anagrafe@comune.gallarate.va.it                                               protocollo@pec.gallarate.va.it

via fax            0331 773885

oppure consegnate a mano al protocollo generale dell’Ente – Via Verdi n. 2 – negli orari d’ufficio

La modulistica e l’elenco dei documenti da presentare può essere scaricata dal sito internet dell’Ente

Eventuali problematiche dovranno essere comunicate all’ufficio anagrafe, previa richiesta di appuntamento.

 

certificati d’anagrafe e di stato civile

Se è necessario acquisire certificati d’anagrafe e di stato civile, è possibile collegarsi i al sito internet del Comune di Gallarate, previa registrazione e acquisizione di una password, è possibile procedere autonomamente a stampare i   propri certificati.

Sito Internet Comune di Gallarate –   Servizi on line – Certificati anagrafe e stato civile – registrazione

https://portale.comune.gallarate.va.it/hypersicportal/servizionline/cittadiniimprese/anagrafe.aspx    poi sul menù a sinistra selezionare: registrazione

Ottenuta la password selezionare Certificati anagrafe e stato civile  inserire login e password e richiedere il certificato di cui si ha bisogno.

Chi non disponesse di un personal computer può recarsi presso l’Ufficio U.R.P. del Comune di Gallarate al cui interno è stata predisposta una postazione con personal computer e stampante e procedere autonomamente, oppure con l’aiuto dell’operatrice, alla registrazione ed alla stampa del certificato.

 

PUBBLICAZIONI DI MATRIMONIO – REGISTRAZIONE NASCITE – CITTADINANZA – INFORMAZIONI in materia di Stato CIvile

Per tutte le informazioni riguardanti le pubblicazioni di matrimonio, la trascrizione di atti, acquisto di cittadinanza italiana è necessario chiamare il numero dell’Ufficio di Stato Civile allo 0331 754288 e richiedere un appuntamento oppure trasmettere una mail al seguente indirizzo: statociv@comune.gallarate.va.it