Asili nido

OPEN DAY

E’ POSSIBILE VISITARE I NOSTRI ASILI NIDO, previo appuntamento telefonico con la Capogruppo, nei giorni seguenti:
  • 13 NOVEMBRE 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – ASILO NIDO MORIGGIA – 0331/793163
  • 13 NOVEMBRE 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – ASILO NIDO VILLORESI – 0331/785246
  • 30 OTTOBRE 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – ASILO NIDO SCIARE’ – 0331/783414
  • 30 OTTOBRE 2024 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 – ASILO NIDO CAIELLO – 0331/794281

 

CARTA DEI SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI 2024/2025

 

 

MODALITA’ PAGAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO A.S. 24-25

 

Circolare modalità di pagamento


L’Asilo Nido è un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Collabora con le famiglie alla creazione del benessere psico-fisico del bambino.

È il luogo dell’accoglienza nel rispetto delle diverse culture di appartenenza, delle diverse individualità e del prendersi cura dei bambini come vera e propria scelta educativa.

Svolge una funzione di sostegno ai genitori nell’accudimento dei figli, condivide con i padri e le madri le scelte educative, offre spazi di confronto per realizzare un progetto educativo coerente tra nido e casa.

Si fonda su un modello pedagogico in cui il bambino/a sono i principali protagonisti della vita al nido soggetti attivi e competenti, capaci di stabilire relazioni significative con altri, valorizzando la propria ed altrui differenza di genere.

IL GRUPPO DI LAVORO

  • l’Asilo Nido di Villoresi è gestito da personale comunale e personale dell’Azienda Speciale 3SG, tramite contratto di servizio.
  • l’Asilo Nido di Moriggia, l’Asilo Nido di Sciarè e l’Asilo Nido di Cajello da personale dell’Azienda Speciale 3SG, tramite contratto di servizio.

Il Gruppo di lavoro ha una lunga e stabile esperienza di progettazione e collaborazione comune.

Al nido operano il personale educativo, il personale ausiliario e le cuoche, che costituiscono le risorse umane degli Asili Nido.

Il personale educativo è costantemente aggiornato grazie ad attività annuali di formazione, di aggiornamento e di supervisione pedagogica.

Lo strumento necessario per una buona organizzazione della vita al nido è il collettivo, al cui interno vengono definiti obiettivi, strategie, metodologie comuni.

Il riferimento per i genitori, per il personale e per l’Amministrazione all’interno del Nido è la Capogruppo. Riceve i genitori su appuntamento in modo da avere un tempo “su misura” per accogliere la famiglia, far visitare il Nido, rispondere alle domande e dare informazioni sull’attività didattica del Nido. La Capogruppo è inoltre garante della progettazione e organizzazione della “vita” all’interno dell’ Asilo Nido.

Alla équipe di lavoro di ogni singolo Nido si affianca il Gruppo di Coordinamento. Composto dalle Capogruppo e dalla Responsabile P.O. Amministrazione e Gestione Servizi, è strumento di scambio, verifica e organizzazione del Servizio.

Il personale ausiliario provvede alla pulizia degli ambienti, alla gestione della lavanderia e del guardaroba, al riordino generale delle Sale. Collabora con le educatrici per il buon funzionamento del Servizio.

La cuoca provvede alla preparazione dei pasti.



Articoli correlati