L’ufficio Scuola ha come compito primario quello di garantire il diritto allo studio
attraverso l’organizzazione di attività integrative scolastiche. Inoltre promuove iniziative
a sostegno della programmazione scolastica e più precisamente:
• affida la gestione dei servizi scolastici quali pre e post scuola oltre al servizio di assistenza
per l’autonomia primaria ad alunni p.d.h. residenti e frequentanti le scuole dell’infanzia,
primarie e secondarie di 1° grado oltre che per alunni non residenti frequentanti le medesime
scuole attivando il servizio conto/terzi;
• si occupa della gestione del servizio di refezione scolastica compreso il servizio
d’informatizzazione delle prenotazioni e pagamento pasti, a favore degli alunni frequentanti
le attività scolastiche pomeridiane;
• si occupa della raccolta delle iscrizioni ai servivi scolastici e dell’’aggiornamento costante
dell’anagrafica-utenti iscritti al servizio di refezione;
• gestisce i rapporti con i titolari delle postazioni di pagamento pasto (agenti contabili) che
agiscono in forza di protocollo d’intesa debitamente sottoscritto;
• collabora con i dirigenti scolastici nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative comuni
anche attraverso istituzioni di “Reti” così come previsto dalla normativa in materia di servizi scolastici;
• collabora con le associazioni del territorio per la realizzazione di manifestazioni e iniziative di alta
valenza educativa rivolte alla popolazione scolastica e alle loro famiglie.
ISCRIZIONI SCUOLE DELL’INFANZIA – PRIMARIE – SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO A.S. 2025/2026
20.12.2024
Si invita a leggere quanto riportato nella lettera allegata.
Iscrizioni anno scolastico 2025 2026
07.01.2025
Si informa che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con nota n.208 del 03 gennaio, ha rideterminato il periodo delle iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026. Pertanto, le domande di iscrizione al primo anno Scuola Infanzia, alla classe prima Scuola Primaria, alla classe prima Scuola Secondaria di Primo Grado e classe prima Scuola Secondaria di Secondo Grado potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.
Le iscrizioni dovranno comunque essere effettuate tramite la piattaforma Unica come da informativa del 20.12.2024.
Nota Ministeriale 208.03-01-2025
BORSE DI STUDIO – EDIZIONE 2024
16.12.2024
Si comunica che dalle ore 12.00 del 16.12.2024 sino alle ore 12.00 del 31.01.2025 è possibile presentare la domanda per la concessione di Borse di studio comunali che vede interessati gli studenti residenti a Gallarate che hanno conseguito le seguenti votazioni al termine dell’anno scolastico 2023/2024:
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite piattaforma on line dedicata al seguente link:
BANDO BORSE DI STUDIO – EDIZIONE 2024 – Portale
Si invita a prendere visione del Bando e del Regolamento:
Bando Borse di studio anno scolastico 2023 2024
Per chiarimenti è possibile contattare l’ufficio ai seguenti numeri: 0331754333/0331754337
ISCRIZIONI SERVIZI SCOLASTICI A.S. 2024/2025
Si comunica che sono RI-APERTE le iscrizioni al servizio di refezione scolastica.
Per l’iscrizione al servizio di pre e post scuola è necessario contattare l’ufficio scuola per verificare la disponibilità residua di posti.
Si invita a prendere visione della circolare e della relativa modulistica
Iscrizione servizi scolastici 2024 2025
modulo iscrizione refezione scolastica a.s. 2024.2025
Richiesta dieta medica 2024.2025
Si invita a prendere visione dell’avviso relativo all’aggiornamento delle tariffe del servizio di refezione scolastica a.s. 2024/2025:
TARIFFE MENSA 2024 2025 – AGGIORNAMENTO
PAGAMENTO REFEZIONE SCOLASTICA A.S. 2024/2025
Si invita a prendere visione della circolare relativa alle modalità di pagamento dei pasti della mensa scolastica.
Menù autunnale 2024 – in vigore dal 04 Novembre 2024
Menù invernale – in vigore dal 07 Gennaio 2025
MENU’ SPECIALI 2024/2025
Menù Halloween 2024 30 ottobre 2024
Menù Natale – 19 dicembre 2024
GRAFICI DI GRADIBILITA’ 2024/2025
AUTORIZZAZIONE AL FUNZIONAMENTO DI UNA SEZIONE PRIMAVERA
Gli enti gestori che intendono attivare, sul territorio del Comune di Gallarate, una Sezione Primavera in Scuola dell’infanzia devono presentare all’Amministrazione Comunale la Richiesta di Autorizzazione al Funzionamento
Requisiti delle sezioni primavera
requisiti delle sezioni primavera
Presentazione richiesta di Nuova Autorizzazione o Rinnovo al Comune
Per la presentazione della richiesta di autorizzazione al funzionamento il Gestore si dovrà attenere a quanto sotto riportato.
Procedimento per la messa in esercizio
1. Presentazione della richiesta di autorizzazione utilizzando la modulistica allegata
autorizzazione avvio sezione primavera
richiesta rinnovo sezione primavera
2. L’ufficio scuola verifica la completezza della dichiarazione e di quanto sottoscritto, relativamente ai requisiti posseduti, nonché la presenza dei certificati relativi ai requisiti soggettivi, e nel caso di nuova apertura, effettua un sopralluogo dei locali utilizzati;
3. Emissione del provvedimento di autorizzazione al funzionamento.