Albo dei Presidenti di seggio

  • Servizio attivo

Contiene i nomi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di Presidente di seggio in caso di consultazioni elettorali o referendarie.


A chi è rivolto

Agli elettori che desiderano essere inseriti o cancellati dall’Albo dei Presidenti di seggio.

Descrizione

Per esercitare le funzioni di Presidente di seggio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • Non aver compiuto il 75° anno di età;
  • Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti o delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico o locale;
  • Non appartenere alle Forze Armate in servizio, né svolgere presso le ATS Insubria le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • Non essere Segretario Comunale né dipendente dei Comuni normalmente addetto o comandato a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali.

La nomina a Presidente di seggio, con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico, è effettuata dalla Corte d’Appello.

Come fare

Modalità di presentazione della richiesta di iscrizione nell'Albo:

La richiesta di iscrizione nell’Albo dei Presidenti di seggio deve essere presentata all’Ufficio Elettorale entro il 31 Ottobre di ogni anno secondo le seguenti modalità:

  • con modulo online utilizzando lo sportello telematico attraverso l'autenticazione con SPID/CIE;
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se in possesso di una casella PEC, all'indirizzo elettorale@pec.comune.gallarate.va.it, oppure via mail all'indirizzo elettorale@comune.gallarate.va.it, allegando copia di un documento d'identità;
  • direttamente allo sportello, unitamente alla copia di un documento d'identità.

Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.

Modalità di presentazione della richiesta di cancellazione dall'Albo:
La richiesta di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio può essere presentata all'Ufficio Elettorale entro il 31 Dicembre di ogni anno con le stesse modalità sopra indicate.

Cosa serve

Per presentare la domanda di iscrizione o di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio è necessario allegare un documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

L'iscrizione o la cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico dell'Ufficio Elettorale:

Giorno Mattina Pomeriggio
Lunedì 09.30-12.30 15.30-17.30
Martedì 08.30-13.00 chiuso
Mercoledì chiuso 15.30-17.30
Giovedì 08.30-12.30 chiuso
Venerdì 08.30-13.30 chiuso

Documenti

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/11/2025

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