Piani Edilizia Economico Popolare (PEEP)
-
Servizio attivo
PEEP (Piano per l’Edilizia Economica e Popolare): È un piano urbanistico comunale che individua aree destinate alla realizzazione di abitazioni a costi contenuti, per favorire l’accesso alla casa a fasce di popolazione con reddito medio-basso.
A chi è rivolto
A tutti i proprietari di alloggi realizzati in aree comprese nei Piani di Zona 167/62, già concesse in diritto di superficie o in diritto di proprietà, a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell’alloggio.
In particolare:
I soggetti in diritto di superficie possono chiedere la trasformazione in diritto di proprietà e anche la rimozione dei vincoli sul prezzo di alienazione e sul canone di locazione nonché dei requisiti soggettivi necessari per l’assegnazione.
I soggetti in diritto di proprietà devono assolvere l’obbligo del “saldo” del terreno e rimuovere i vincoli sul prezzo di cessione dell’alloggio e sul canone di locazione e dei requisiti soggettivi necessari per l’assegnazione.
Descrizione
Il PEEP (Piano per l’Edilizia Economica e Popolare) è uno strumento urbanistico attuativo previsto dalla legge italiana (Legge 167/1962 e successive modifiche) finalizzato a favorire la realizzazione di alloggi a costi contenuti per cittadini con reddito medio-basso o in condizione di disagio abitativo.
Si tratta di un piano comunale che individua aree del territorio da destinare alla costruzione di edilizia residenziale pubblica, convenzionata o agevolata, stabilendo modalità di intervento, tipologie edilizie, parametri urbanistici e criteri per l’assegnazione dei lotti.
Normativa di riferimento
Le principali normative di riferimento sono:
- Legge n. 448 del 23 dicembre 1998 e successive modifiche e integrazioni (ultime L.79/2022 L.51/2022 e L.108/2020 con rimando al D.M. 151/2020)
- M. n. 151 del 28 settembre 2020
- Legge n. 549 del 28 dicembre 1995
- LEGGE n. 865 del 22 ottobre 1971
- Legge 18 aprile 1962 n.167 e successive modifiche ed integrazioni
Atti comunali di riferimento
- deliberazione di Consiglio Comunale n. 51 del 27 settembre 2012
- deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 25 gennaio 2016
- determinazione Dirigenziale n. 564 del 11 novembre 2019
- determinazione dirigenziale n. 157 del 18 marzo 2021
- determinazione dirigenziale n. 461 del 23 marzo 2022
Schemi atto di modifica alla Convenzione da stipularsi
- Atto di trasformazione del diritto di superficie
- Atto di assolvimento obblighi convenzionali
- Atto di (sola) affrancazione
Il Comune di Gallarate nei decenni 70/80/90 ha visto l’edificazione di 37 interventi PEEP, come individuati in PLANIMETRIA e meglio descritti nelle singole SCHEDE ad essa collegate.
Trasformazione del diritto di superficie in proprietà e/o rimozione vincoli soggettivi
Come fare
I soggetti interessati possono presentare, di propria iniziativa, istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà.
Il comune deve trasmettere le proprie determinazioni in ordine al corrispettivo dovuto e alla procedura di trasformazione entro 90 giorni dalla data di ricezione dell’istanza.
Cosa serve
Il Piano di Edilizia Economica e Popolare (PEEP) serve a pianificare e realizzare alloggi a prezzi accessibili per cittadini con reddito medio-basso, promuovendo lo sviluppo urbano ordinato e la funzionalità dei servizi pubblici.
Cosa si ottiene
Con il Piano di Edilizia Economica e Popolare (PEEP) si ottengono alloggi a prezzi accessibili destinati a cittadini con reddito medio-basso, garantendo soluzioni abitative pianificate e sostenibili.
Quanto costa
Così come deliberato dal Consiglio Comunale con atto n. il pagamento può avvenire in un’unica soluzione oppure secondo le modalità previste dalla deliberazione di Consiglio Comunale n.51/2012.
Nel caso di pagamento rateizzato, al corrispettivo delle rate residue sarà aggiunto l’interesse legale vigente e al momento della stipulazione dell’atto dovrà essere presentata idonea garanzia fideiussoria rilasciata da imprese bancarie o assicurative che rispondano ai requisiti di solvibilità previsti dalle norme.
Ulteriori informazioni
COME VIENE DETERMINATO IL CORRISPETTIVO PER LA TRASFORMAZIONE
Il valore viene determinato sulla base di modalità definite per legge. La norma in vigore recentemente integrata con modifiche e integrazioni è la Legge del 23 dicembre 1998 n. 448 nella quale vengono stabiliti i criteri per il calcolo dei corrispettivi.
Per calcolo del Corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà riferito alle unità immobiliari assegnate si applica la seguente formula:
C= [(Vv x 60%) – oneri concessori del diritto di superficie rivalutati ]x QM
dove:
C = Corrispettivo trasformazione
Vv = Valore venale
QM = Quota millesimale
COME VIENE DETERMINATO IL CORRISPETTIVO PER L’ASSOLVIMENTO DEGLI OBBLIGHI CONVENZIONALI
Il valore viene determinato sulla base di modalità definite dalla Convenzione nonché dall'articolo 37, comma 1, del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di espropriazione per pubblica utilità, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 giugno 2001, n. 327, al netto degli oneri versati . La norma in vigore recentemente integrata con modifiche e integrazioni è la Legge del 23 dicembre 1998 n. 448 nella quale vengono stabiliti i criteri per il calcolo dei corrispettivi.
Per calcolo del Corrispettivo per riferito alle unità immobiliari assegnate si applica la seguente formula:
C= [Vv– oneri concessori del diritto di superficie rivalutati ]x QM
dove:
C = Corrispettivo trasformazione
Vv = Valore venale
QM = Quota millesimale
COME VIENE DETERMINATO IL CORRISPETTIVO PER LA RIMOZIONE DEI VINCOLI
Per la rimozione dei vincoli soggettivi e di prezzo massimo di cessione/locazione si applica la seguente formula:
CRV = Cc. 48*QM*0,5*(ADC – ATC) /ADC
dove:
CRV = Corrispettivo rimozione vincoli
Cc. 48 = Corrispettivo risultante dall’applicazione dell’art.31, c. 48, della legge n. 448 del 1998 (corrispettivo per la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà)
QM = Quota millesimale
ADC = Numero degli anni di durata della convenzione
ATC = Numero di anni, o frazione di essi, trascorsi dalla data di stipula della convenzione, fino alla durata massima della convenzione.
in caso di convenzione avente ad oggetto la cessione del diritto di superficie e durata compresa tra 60 e 99 anni, il valore CRV di cui al comma 2 è moltiplicato per un coefficiente di riduzione pari a 0,5, secondo la seguente formula:
CRVs = CRV* 0,5
dove:
CRVs = Corrispettivo rimozione vincoli convenzioni cessione diritto di superficie
AGGIORNAMENTI/PRECISAZIONI
Con la Legge 51/2022 sono state apportate alcune modifiche alla norma di riferimento L. 448/1998 fin qui descritte e vigenti dal 21 maggio 2022.
Documenti
MODELLI:
Contatti e Luoghi
Unità Organizzativa Responsabile
Domande Frequenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- FORMAZIONE DEGLI ELENCHI DEGLI OPERATORI ECONOMICI DEL COMUNE DI GALLARATE PER L'AFFIDAMENTO DI LAVORI PUBBLICI SOTTO LA SOGLIA COMUNITARIA -MODELLI PER RICHIESTA ISCRIZIONE
- PROROGA AVVISO ESPLORATIVO MANUTENZIONE ALCUNE AREE A VERDE PUBBLICO
- CALENDARIO CONSEGNA KIT RIFIUTI UTENZE DOMESTICHE 2025
- AVVISO ESPLORATIVO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI ACCORDI DI COLLABORAZIONE RELATIVI ALLA MANUTENZIONE ALCUNE AREE A VERDE PUBBLICO
-
Vedi altri 6
- AVVISO PUBBLICO PER AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT
- AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL'AFFIDAMENTO LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT - LOTTO 1
- AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE DEL NUOVO PALAZZETTO DELLO SPORT DI GALLARATE
- AVVISO MANIFESTAZIONE PROCEDURA ORTI SOCIALI 2025-2027
- RAPPORTO PRELIMINARE PER LA VERIFICA DI ASSOGGETTABILITA’ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS) DEL PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA DEL TERRITORIO COMUNALE DI GALLARATE
- ORDINANZA DISERBO - MESE DI MARZO 2025