A chi è rivolto
Chiunque abbia una proprietà privata o pubblica interessata dal danneggiamento causato da un evento naturale.
Descrizione
In caso di evento naturale avverso che ha provocato INGENTI danni alla proprietà privata o pubblica, tali da compromettere la funzionalità dell’abitazione o azienda/servizio, è possibile inviare a Regione Lombardia una segnalazione con l’utilizzo del Sistema Ra.S.Da. (acronimo di Raccolta Schede Danni).
La raccolta avviene attraverso i Comuni che garantiscono la veridicità della segnalazione in relazione all’evento e la sua ammissibilità, insieme ad altre informazioni utili.
Come fare
Per segnalare al Comune di aver subito INGENTI danni causati da un recente evento naturale avverso, occorre inviare un’e-mail a: protezionecivile@comune.gallarate.va.it entro 6 giorni dall’evento calamitoso.
(⚠️ ATTENZIONE: verificare gli orari di apertura degli uffici affinché l’e-mail venga letta in tempo, in quanto dopo il 7° giorno dall’evento il Comune non potrà più attivare la procedura ⚠️).
Cosa serve
Nell'e-mail è necessario indicare i seguenti elementi:
- Generalità del proprietario dell’abitazione, amministratore condominiale o legale rappresentante dell’azienda/attività danneggiata, con recapito telefonico
- Indirizzo dell’immobile danneggiato o nel quale si è verificato il danno
- Descrizione dell’evento, data e fascia oraria nelle quali si è verificato l'evento avverso
- Descrizione sommaria dei danni subiti
- Stima economica sommaria dei danni riscontrati
- Alcune immagini significative dei danni riportati
Cosa si ottiene
Completata la raccolta e valutata l’entità e l’estensione dei danni, Regione Lombardia può chiedere la dichiarazione dello Stato di Calamità. Tale dichiarazione del governo nazionale dà accesso ad una successiva procedura selettiva per ottenere un rimborso, seppur minimo.
Ulteriori informazioni
NOTA BENE – I rimborsi di assicurazioni private non sono sommabili ai rimborsi pubblici. Con il tempo i rimborsi pubblici andranno a terminare in favore di coperture assicurative private, per tale scopo sono già disponibili sul mercato assicurativo polizze relative ai diversi rischi naturali.
Contatti e Luoghi
Unità Organizzativa Responsabile
Luoghi di riferimento
Punti di contatto
Pagina aggiornata il 11/11/2025
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Manifestazione di interesse per l'adesione da parte deli Enti del Terzo Settore (ETS) al "Tavolo locale permanente di confronto con gli ETS" previsto dalla Programmazione Zonale 2025/2027
- Avviso Pubblico per accedere al finanziamento del Fondo Sociale Regionale 2025 in attuazione della DGR 28/07/2025 n. XII/4793
- Avviso Pubblico finalizzato all’individuazione di partner del terzo settore (ETS) per la partecipazione alla manifestazione di interesse promossa da ATS-Insubria per la presentazione di progetti che concorrano alla realizzazione delle azioni previste dalla DGR. n. XII/80 del 03/04/2023 e previste nel piano locale GAP con gestione in partenariato pubblico/privato sociale mediante stipula di accordo di collaborazione.
- Peste Suina: aggiornamento elenco comuni ricadenti nella zona di controllo dell’espansione virale (Zona CEV)
-
Vedi altri 6
- Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
- Ordinanza neve 2025-2026
- Bando 2025 per assegnazioni alloggi SAP (case popolari)
- Convocazione Consulta delle persone con disabilità 3/12/2025
- Taglio piante in prossimità delle linee elettriche di alta tensione
- Bando per contributi per il trasporto scolastico a favore di alunni/studenti con disabilità anno scolastico 2025/2026 (scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado) - anno 2025